Premio Gambrinus Mazzotti

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, è nato nel lontano 1981 con l'obiettivo di onorare e celebrare la memoria del celebre scrittore, saggista e critico d'arte Giuseppe Mazzotti. Il premio è giunto ormai si appresta alla sua 41ª edizione. Questo prestigioso riconoscimento si distingue per la sua dedizione nel mettere in luce le opere letterarie di maggior pregio nel vasto campo della letteratura di montagna, dell'esplorazione e dell'ecologia.

Link Utili

premio gambrinus mazzotti
DAI PROFILI UFFICIALI:

Dalla Passione di Adriano Zanotto

La passione per l’arte e il desiderio di condividere le cose belle sono la nota che da sempre caratterizza la famiglia Zanotto.

Con pari intensità, l’amore per la natura e l’attenzione per l’ambiente hanno portato Adriano Zanotto ad istituire, nel 1981, il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti, dedicato alla letteratura di montagna, di esplorazione e di ecologia, cui si sono aggiunte nel tempo le sezioni di artigianato di tradizione, cultura veneta e alpinismo.

Attestatosi tra i più prestigiosi riconoscimenti, il Premio ha visto la partecipazione di autori di rilievo internazionale quali Freya Stark, Konrad Lorenz, Cesare Maestri, Luis Sepulveda, Tiziano Terzani, Reinhold Messner, Vandana Shiva, Richard Leackey, Giuseppe Cederna, George Monbiot, Andy Cave, Greg Mortenson, Oliver Relin, e continua a promuovere, attraverso l’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, manifestazioni e convegni ad alto contenuto scientifico.

Condividi: